top of page

my "Healthy Nutrition Manifesto"

Scegli con cura ciò che decidi di introdurre nel tuo corpo. Emozioni, pensieri... cibo! Ti assicuro che dopo anni (ma forse anche solo mesi) sarai certamente una persona diversa. Le nostre cellule ascoltano i pensieri che abbiamo, le emozioni che proviamo e le vibrazioni dei cibi che mangiamo. Il cibo, le parole che ascolti, le immagini che vedi, sono informazione per loro e si attivano con cascate di ormoni e neuro trasmettitori per cambiare la chimica del corpo. Un circolo vizioso di cui spesso perdiamo il controllo.


Scegliamo cibo vero, scegliamo che l’energia del sole nutra le nostre cellule !

Il mio approccio alla salute è molto semplice: fornire un piano ben organizzato per aiutare le persone a stare bene, a vivere meglio e a essere più felici. Meditazione, yoga, forest bathing, ma anche respirazione consapevole, tapping... un progetto che pero parte a tavola. Non puoi cambiare la tua mente se non cambi ciò con cui ti nutri.





Il cibo è informazione, è nutrimento, è vita! L'approccio funzionale alla dieta, quello che io seguo per me ste stessa e che ho studiato ed applicato in questi anni, vede il cibo come "medicina" e la combinazione degli alimenti si traduce in una vero piano individuale di vero benessere. Ogni individuo ha specifici bisogni metabolici e fisiologici, una diversa predisposizione genetica e un personale contesto sociale e culturale che lo rendono unico.

Mangiare bene ti aiuterà a :


MIGLIORARE IL SISTEMA IMMUNITARIO


DETOSSINARE IL CORPO


AUMENTARE L’ENERGIA VITALE E IL BUON UMORE


DIMINUIRE L’INFIAMMAZIONE E ALLONTANARE IL RISCHIO DI ACCENDERE MALATTIE DEGENERATIVE


REGOLARIZZARE LA GLICEMIA E ALLONTANARE IL RISCHIO DI DIABETE


RIPOPOLARE IL MICROBIOTA ASSIMILANDO


ASSORBIRE PIÙ VITAMINE, MINERALI ED ENZIMI DAGLI ALIMENTI CHE CONSUMIAMO




I PRINCIPI BASE


1) Inflammaging


Nuovi studi sull’infiammazione dicono che modificando il nostro stile di vita e il nostro regime alimentare possiamo contribuire alla prevenzione di moltissimi danni cellulari che poi si traducono in infiammazioni croniche e poi in malattie.


Noi invecchiamo perché siamo infiammati. Questa infiammazione cronica è silenziosa e i segnali sono i piccoli malesseri che avvertiamo nel nostro quotidiano. Mal di testa, dolori alle ossa, mal di stomaco, forfora, foruncoli, sudorazione eccessiva, stitichezza, disbiosi intestinale, sfoghi ed eritemi, allergie, pressione alta.


Scegli con cura ciò che ti nutre! ad esempio mangia alcalino. La dieta alcalina si basa sulla considerazione che un'alimentazione ricca di cibi acidi finisce col disturbare il bilancio acido-base dell'organismo, promuovendo la perdit di minerali essenziali, come il calcio ed il magnesio contenuti nelle ossa. Tali alterazioni favorirebbero la comparsa di un'acidosi cronica di grado lieve, che a sua volta sarebbe un fattore predisponente per alcune malattie e per un senso di malessere generale.



2) Per cambiare i tuoi pensieri devi bisogna mangiare vivo!


L’uomo è ciò che mangia e in base a ciò che mangia pensa, e di conseguenza si comporta. Dunque se ciò che forma il nostro corpo è povero di nutrienti, contaminato, impuro, disarmonico, ricco di tossine, anche la mente, la coscienza e lo spirito ne subiranno gli effetti.


In verità tutto ciò che entra nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, l’acqua, l’aria, il pensiero degli altri, i suoni, le amicizie, i media, la scuola o il luogo di lavoro, definisce chi siamo.

Molti dei sistemi del corpo, inclusi il sistema digestivo, il metabolismo dei carboidrati, il sistema cardiovascolare e il sistema immunitario, possono essere influenzati positivamente come conseguenza diretta della nostra dieta e dai nostri stili di vita.



Perché è importante mangiare verdure ? Le piante immagazzinano la luce del sole, non solo per produrre sostanze nutritive, ma anche per accumularne l'energia nei propri frutti, semi e radici sotto forma di sostanze di riserva. Quando mangiamo un cetriolo, una pesca, una sedano, una zucchina, chicchi di cereali o noci, introduciamo nel nostro organismo l'energia solare che hanno accumulato.


Ciò che mangiamo cambia la nostra energia, ci nutre, ci fa risplendere, ci fa essere persone nuove. Frutta e verdura apportano al nostro corpo enzimi e fotoni (particelle di energia) in grado di rivitalizzare il nostro sistema biologico! Frutta e verdura ci proteggono da infiammazioni croniche, problemi cardiovascolari e neurodegenerativi, migliorano il nostro sistema immunitario. Ricche di minerali, vitamine, oligoelementi, molecole antiossidanti, ricche di fibre, stimolano i processi digestivi e alcalinizzano il nostro corpo. Influenzano l'espressione dei nostri geni riducendo i rischi di problemi cronici. Ci rendono più felici !


Tutto in Prakriti, il mondo illusorio, è costituito da 3 guna (qualità).

Queste tre qualità sono presenti in tutti gli oggetti in vari gradi, una qualità è sempre più presente o dominante rispetto alle altre. I tre guna sono Sattva (purezza), Rajas (attività), Tamas (oscurità, distruzione)

I guna sono presenti in tutto; umani, cibo, oggetti animati e innati.


Ognuna di queste tre proprietà è associata a una tipologia di cibo.

I cibi sattvici includono la maggior parte della frutta e dei vegetali, soprattutto cibi di sole e di suolo.

I cibi rajasici includono le erbe stimolanti e le spezie. Molti cibi sotterranei ricadono in questo gruppo.

I cibi tamasici includono tutte le forme di carne, pesce, pollame e uova, così come gli alcolici e le droghe intossicanti.




3) Genetica ed epigenetica


Noi siamo la combinazione tra genoma (costituzione di base con cui siamo nati) e ambiente (stile di vita, alimentazione, attività fisica, pensieri ed emozioni) e grazie alle nostre scelte possiamo pensare come meglio creare il nostro futuro in termini di benessere.

A livello del nostro DNA possiamo attivare, o spegnere, alcuni geni grazie all’assunzione di molecole specifiche, semplicemente grazie alla nostra alimentazione. Non possiamo cambiare il nostro DNA, ma possiamo modificare il nostro stile di vita e definire la direzione del viaggio agendo sui geni della longevità.

Per avere un valido sistema immunitario è importante controllare e rivedere le nostre abitudini, i nostri pensieri e la nostra alimentazione.





4) La nostra energia e quella del pianeta.


Noi viviamo su un pianeto vivo che ha una sua energia naturale che pulsa con una frequenza ritmica precisa che cambia tra il giorno e la notte. il potenziale elettrico presente sulla superficie della terra aumenta e diminuisce secondo la posizione del sole.


Il Qi della terra , e quello del cielo, influenzano la nostra vita quotidianamente. le pulsazioni ritmiche dell'energia naturale che fluisce e viene emanata dalla sueperfice della terra fanno in modo che la macchina biologica della vita continui a funzionare con ritmo ed equilibrio.


L'energia elettrica della terra mantiene l'ordine delle nostre frequenze corporee, ciascuno di noi è un insieme di circuiti elettrici dinamici. Il movimento dell'acqua e dei nutrimenti nelle cellule è regolato dai campi elettrici e ogni cellula ha la sua frequenza nell'ambito della quale opera. cuore, cervello, sistema nervoso, muscoli, sistema immunitario, sono esempi di sottosistemi elettrici che funzionano all'interno del nostro corpo bio-elettrico. Tutti i nostri movimenti, i nostri comportamenti, i nostri pensieri, sono attivati dall'elettricità.


Mangiare cibo vero, ricco di enzimi, di energia della terra, di calore del sole... è voler bene al nostro corpo. Le nostre cellule sono piccoli laboratori dove ferve un'incessante attività. Al loro interno si svolgono di continuo innumerevoli reazioni chimiche alle quali è affidata una complessa serie di compiti: l'assorbimento dei nutrienti, la produzione di energia, la riparazione del Dna, il corretto funzionamento del sistema immunitario, la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare, la detossificazione. Conoscere come funziona il nostro corpo e la vita sulla terra ci aiuta a rivedere con nuova luce cio di cui ci nutriamo, ci aiuta ad equilibrare le nostre energie.


La Medicina Energetica è la medicina che previene, quella fatta di energie buone. Emozioni, cibo, informazione, tutto deve essere "pulito" e vivo, deve risuonare con noi e farci stare bene. La vita spesso ci porta lontano da tutto ciò ed è dunque importante imparare a rinascere obni giorni grazie a piccole scelte.



appunti....

Se conosci la mia storia saprai che la mia relazione con il corpo è sempre stata impegnativa. Mi ha sempre chiesto molta attenzione come a ricordarmi che sono qui su questa terra e devo ringraziare ogni giorno per il dono che ho di poter bere una tazza di tè serenamente. Si perche nel bere il tè tutti i sensi sono coinvolti e se no potessi avere l'olfatto non potrei assaporare la primavera racchiusa nelle foglie di un tè verde o l'inverno raccontato da una foglia di tè nero!


Ma ogni volta che il corpo mi chiede di occuparmi di lui, seppur mi perdo nei primi giorni, poi ritrovo l'amore per la vita senza farmi sopraffare da rabbia e tristezza! Ho imparato ad osservare come cambiava la mia salute (e i mie pensieri) in base a quello che facevo, dicevo, mangiavo... e ho scoperto il miracolo della vita! Lascia che ti spieghi meglio...


Sono le azioni che compiamo giornalmente a cambiare il nostro stato di salute. Piccole cose che facciamo senza pensarci e che poi diventano le nostre “routine”. Ad esempio tornare a casa la sera e non trovare nulla di sano nel frigorifero, oppure alzarsi la mattina e bere un caff invece che fare un auto massaggio detox ed una doccia fredda, oppure uscire di corsa dall'ufficio per andare a prendere un aperitivo invece che fare una bella camminata nella natura.

Per poter migliorare uno o più aspetti della vita hai la necessità dunque di iniziare inserendo nuovi percorsi di benessere, nuove routine. È un lavoro complesso, un lavoro che spesso non è facile fare da soli. Devi trovare il tempo per cucinare, per fare la spesa in modo consapevole, per leggere le etichette di quello che comperi, per organizzare i menu creando piatti bilanciati, per cercare nuove ricette… per amarti di più!

Un’alimentazione sana e nutriente è alla base di questo percorso. Poi è necessario armonizzare la mente grazie a respirazione e meditazione, pulire il corpo da tossine fisiche ed emotive, inserire pratiche fisiche come passeggiate, yoga o attività sportive vere e proprie.


Io sono qui per aiutarti a impostare nuove piccole abitudini, sane e che possono aiutarti ad avere più energia. Se il tuo corpo è stanco, affaticato, stressato, anche solo essere di buon umore diventa impossibile. Non basta avere disciplina, fare sport o mangiare superfoods. Per essere felice ed in salute devi avere energia per pensare e per agire. Il cibo che scegliamo di mangiare fa la differenza a livello cellulare e cambia la tua energia. Partiamo da qui, insieme!


Studia con me Healthy Nutrition, pratica meditazione e yoga, cambia le tue frequente con mantra e mudra, scegli qui da dove partire.


Live Life in Full Bloom

Francesca ​



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page