top of page

MBSR

Felice ed orgogliosa di presentarti il mio percorso esperenziale, MBSR (+) wabisabi il percorso di

consapevolezza atto a ridurre lo stress e il dolore cronico ispirato alla meditazione

buddista Vipassana, sarò la tua guida personale e ti condurrò nel prendere consapevolezza

della tua mente e del tuo corpo.

Lascia che ti racconti in dettaglio. La parola mindfulness si riferisce ad uno stato della mente che permette di essere presenti momento per momento alle proprie esperienze. Jon Kabat Zinn, padre ispiratore della mindfulness, la definisce come: La capacità di portare attenzione, intenzionalmente alla nostra esperienza, senza giudicarla.

Il percorso MBSR è dunque uno strumento per cambiare sé stessi attraverso l'osservazione di sé stessi. Si focalizza sulla profonda interconnessione tra la mente e il corpo, di cui può esser fatta esperienza direttamente attraverso la disciplinata attenzione delle sensazioni fisiche nel corpo, che continuamente si interconnettono e condizionano la mente. L’obiettivo no è aggiustare nulla ed il cambiamento è inteso solo come maggior consapevolezza, non come errato modo di essere nel mondo.

Il Programma MBSR non è una forma di terapia ma un percorso psicodeucativo e formativo che può affiancare ed integrare eventuali trattamenti farmacologici e psicologici.
Il protocollo ufficiale prevede 8 incontri da 2 ore ciascuno per poter fare esperienza guidata delle pratiche formali previste, condividere il proprio sentire e prendere nota dei compiti da svolgere in autonomia.

Sarò la tua guida in questo viaggio di consapevolezza.

MBSR (+) wabisabi

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

Nel mio percorso MBSR (+) wabisabi particolare attenzione è posta sul concetto Wabi sabi dove l’imperfezione è vista come valore. Wabi sabi è percepire la bellezza in un oggetto rotto, l’imperfezione come componente fondamentale dell’armonia della natura. e cosi per la nostra vita. Non ce nulla da aggiustare ma solo da osservare nella sua interezza.

Nel mio percorso sono contemplati anche:
-momenti di studio e approfondimento sul buddismo e sulla meditazione, -approfondimenti atti a rendere piu facile il restare seduti in meditazione,
-discorsi sui 5 ostacoli e le afflizioni mentali,
-pratiche di journaling su temi quali il perdono, amore, gentilezza, altruismo e una bellissima MinduflnessTeaExperience.

Il mio programma comprende, anche:
-1 Forest Bathing in presenza o online
-4 incontri di Discorsi Consapevoli e altre tecniche che condivido con voi basate sulla mia esperienza di insegnate di yoga, meditazione e mindfulness.

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction è un programma strutturato e sistematico che utilizza la meditazione di consapevolezza come elemento centrale per insegnare alle persone a prendersi maggiormente cura di sé e a vivere un’esistenza più salutare e adattiva.

Il protocollo ufficiale dell’MBSR è stato sviluppato dal medico Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts e nasce con la finalità di facilitare la riduzione dello stress e la gestione del dolore cronico.

Obiettivo specifico, quindi, del corso MBSR è aiutare i partecipanti a ridurre il livello di sofferenza soggettiva e ad acquisire e mantenere un maggiore benessere.

L’MBSR, così come gli altri interventi mindfulness-based, si basa sulla sperimentazione diretta della pratica di consapevolezza, con lo scopo di entrare in contatto con pensieri, sentimenti, sensazioni corporee ed emozioni. Osservarli e disidentificarci da essi, acquisire competenze emotive e relazionali ci consente di autoregolare i nostri stati emotivi e coltivare l’empatia, la resilienza e la compassione.

OBIETTIVI DEL PERCORSO
-divenire consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e sensazioni corporee e delle motivazioni che spingono i propri comportamenti;
-acquisire la capacità di descrivere ciò che si prova, imparando a non giudicare l’esperienza interiore ma ad accogliere ed accettare tale esperienza per quello che è;

-sviluppare la capacità di restare in contatto con il proprio mondo interiore senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga per mettere fine ad esperienze emotive sgradevoli e che si ritengono impossibili da gestire;

-esplorare cosa accade nella nostra mente assumendo una posizione di osservazione dei propri pensieri senza lasciarsi travolgere da essi;
coltivare un atteggiamento di amorevolezza e benevolenza verso se stessi in alternativa ad atteggiamenti di biasimo, colpevolizzazione e rifiuto che spesso determinano stati di sofferenza.

 

MEL MIO PERCORSO MBSR (+) wabi sabi
TI CONDURRO’ ANCHE
-nella gestione della postura da meditazione attraverso esercizi specifici e tecniche per alleviare il “dolore” attraverso pratiche di Yin Yoga.
-Tecniche di respirazione a supporto di alcuni stati emotivi -Esercizi di Kundalii Yoga

INSTA-MBSR.jpg

i miei 5 Consigli per iniziare a meditare con regolarità.

So che prendersi del tempo nella frenesia quotidiana può essere difficile, frustrante e persino faticoso. Veidamo insieme alcni consigli per muoverti ed agire!

1 AMATI

Si perche a ben vedere esiste sempre un motivo per rimandare. la scuola dei figli, la casa da riordinare, la conferenza da preparare. si tratta di una scelta organizzativa ma, prima di tutto psicologica. Trova del tempo per te stessa!

2. FAI SPAZIO

Per inserire una nuova attività in una vita impegnata devi necessariamente fare delle scelte. Non ti sto dicendo di no portare i figli a scuola o di no fare la spesa. Queste sono cose che devi fare tu (o forse puoi chiedere qualche aiuto in questo?) ma certamente puoi eliminare il superfluo. Sai quanto tempo passiamo sui social noi italiani? tantissimo! Perche non decidere di portarti il pranzo da casa ed usare il tempo che passeresti in coda al bar per fare la tua pratica? Oppure perche non rinunciare all'aperitivo con i colleghi o rientrare a casa prima per fare la tua pratica prima di cena? Se hai fiducia  nei benefici della pratica, puoi serenamente scegliere tu di tagliare cose che non contribuiscono al tuo benessere psico/fisico !

 

3 SCEGLI UN DOVE ED UN QUANDO

Il modo migliore per iniziare ad introdurre una nuova abitudine è definire dove, come e quando farai una certa cosa. per il resto ti basta solo applicare le scelte fatte.

meditare con regolarità è quello di alzarsi prima 

4.TROVA LA TUA MELODIA

Esatto, prova e riprova sino a che no senti la connessione, la scintilla che fa vibrare il tuo cuore, la pratica che, senza di lei la tua giornata non è piu cosi lieve e centrata

5.NON AVERE ASPETTATIVE

Mente libera, ​non dubitare mai del tuo intuito e soprattutto no aspettarti miracoli! serve costanza, tempo, fai le cose piano. non chiederti altro. se decidi di iniziare fallo e no guardare indietro. Con il tempo arriveranno i risultati. Piuttosto non ascoltare la mente che per paura di perdere il controllo e le sue "sicurezze" ti dirà che stai sbagliando. Che no fa per te questa strada, che con te nulla funziona... Molto spesso abbiamo paura che davvero qualche cosa venga a scombussolare gli equilibri. Ma certo è naturale. Abbiamo paura del cambiamento anche se migliorativo.

"La tua serenità rende questo mondo un posto migliore. Il tuo benessere non è egoismo, è un dovere sociale."
Francesca  
Outer Beauty, Inner Calm
La ricerca ha dimostrato che il modo migliore per essere felici è rendere felice ogni giorno.
Non puoi controllare ciò che ti accade, ma puoi controllare il tuo atteggiamento nei confronti di ciò che ti accade e, in questo, dominerai il cambiamento piuttosto che permettergli di dominarti.
bottom of page