top of page

ForestBathing
& Tea Meditation

Namasté! 

Grazie per essere qui. 

Ho creato questo percorso FOREST BATHING &TEA MEDITATION per condurti per mano in una nuova esperienza dove Madre Natura potrà coccolare la tua anima ed il tuo cuore.

 

Quando passeggi nella natura con una mente aperta concentrandoti sul tuo respiro liberando la mente, succedono cose incredibili. Una sinestesia di suoni, profumi, texture andranno a catturare la tua attenzione facendoti perdere nell'esperienza di fascinazione.

La nostra vita è scandita dal ciclo delle stagioni.
Il saggio sa che ciascuna stagione è ricca di insegnamenti.
La felicità non si trova nell'accumulare ma nell'apprezzare cio che si ha.

 

L'immersione nella natura è alla base di ogni pratica orientale di meditazione. 

Tutte le pratiche meditative acquisiscono potere se vissute tra alberi, corsi d'acqua e animali selvatici quali uccelli, scoiattoli, etc.

 

Anche la tradizione del tè nelle sue ritualità vede protagonista la natura come luogo ideale di esperienza. I padiglioni del tè giapponese sono spesso costruiti all'interno di giardini zen mentre le sale da tè cinesi sono immerse in fitti boschi di bambou o di piantagioni di camelia sinensis, ma anche su picchi di montagne sacre o vicino a cascate di acqua fresca.

 

Grazie all'immersione nel bosco si espande la nostra consapevolezza di esseri divini che fanno esperienza di un corpo fisico, della pace che risiede nell'osservare una foglia verde ed assaporare colori e profumi del della natura. Quando si cammina nella natura e nel suo silenzio si riesce ad ascoltare meglio il nostro cuore e il nostro corpo. Si impara a destare i nostri sensi in ascolto di un silenzio universale ricco di sapere e di cui ogni tanto abbiamo sin paura.

 

approfondisci nel mio Blog

Darai spazio al corpo cosi che possa parlarti. Imparerai a destare i tuoi sensi in ascolto di un "silenzio universale" ricco di sapere. Ti affiderai a Madre Natura per risvegliare in te benessere e connessione che ti farà risuonare con i ritmi ancestrali che ben conosci ma che spesso è facile trascurare.

Parte integrante di un percorso di meditazione efficace è il radicamento. Gettare le proprie radici e lavorare sui chakra inferiori è importante quanto attivare la pineale e l'intuito. Partiamo da qui, insieme, per poter godere poi dello spuntare di foglie e frutti!

 

Le tecniche di meditazione e yoga kundalini che insegno, se praticate in natura nel bosco o in riva ad un fiume o sulla spiaggia all'alba, si arricchiscono di ogni beatitudine.

Acquistando questo "Percorso FOREST BATHING & TEA MEDITATION" conoscerai come entrare in connessione con madre terra e potrai portare queste conoscenze nel tuo Rituale personale.

Nei miei percorsi utilizzo tecniche di meditazione e pranayama della tradizione vedico himalayana, ma porto con me anche i miei studi di FengShui, energia delle acque, così come le mie passioni per i rituali celtici e l’energia di alberi e piante.

Gli alberi in questo viaggio saranno i nostri maestri. Ci insegneranno a non aver paura del passaggio delle stagioni, la perseveranza, la pazienza, il lasciar andare ci nutriranno con i loro terpeni e ci regaleranno nuova energia vitale.

Nel percorso esistono PRATICHE BASE e RITUALI specifici per ogni stagione.

ISCRIVENDOTI RICEVERAI

la possibilità di partecipare per 3 mesi a questa masterclass e riceverai il link di accesso ad una sezione privata in cui troverai un vero e proprio corso con :

-dispense di studio.

-audio con pratiche di meditazione tecniche di rilassamento e visualizzazione

-video con esercizi di flessibilità

-possibilità di partecipare ad una passeggiata gratuita in presenza nel bosco (Questo evento in presenza è gratuito e si svolge 4 volte l'anno., UNA PER OGNI STAGIONE. Puoi partecipare quando vuoi scegliendo dove e quando perche hai diritto ad un biglietto gratuito ad ogni acquisto.

-un video che ti spiega come preparare il tuo tè e la sua esperienza di mindfulness

-uno o piu video specifici per ogni stagione 

I BENEFICI CHE IL MIO PERCORSO TI PUO' OFFRIRE:

-diminuire stress, ansia, depressione.

-migliorare la concentrazione e la memoria,

-Potenziamento del sistema immunitario.

-abbassare la pressione sanguigna e migliorare le funzioni cardiovascolari.

-ridurre degli stati infiammatori

-prendersi cura dell’apparato respiratorio.

-riequilibrare le emozioni ed il tono dell’umore

-migliorare la qualità del sonno

CERCHI LE DATE DEI PROSSIMI FOREST BATHING IN PRESENZA?

le date aperte le trovi qui

LA STAGIONALITA' E LA PASSEGGIATA FACOLTATIVA

ACQUISTA il percorso on line “Forest bathing & tea meditation” che puoi eseguire in totale liberta’ PERCHE le pratiche sono registrate in audio/video. AVRAI IN REGALO UN’ESPERIENZA reale di forest bathing in cui assaporeremo insieme l'energia di madre natura E LA FOGLIA DEL TE’ SARA LA NOSTRA ALLEATA in questo viaggio di yoga e meditazione.

Ogni incontro è diverso e seguirà il fluire delle stagioni. Porterà rituali di meditazione, respirazione, visualizzazione ogni volta diversi. Nelle precedenti sessioni abbiamo usato le carte dei Fiori di Bach, rituali celtici e sciamanici, purificazione con gli incensi, tecniche di mindfulness e team building. 

 

IN GENERALE

-Abbracceremo alberi ed entreremo in connessione con gli insegnamenti di madre natura

-Ascolteremo cosa l'Universo ha da dirci.

-Mediteremo allineandoci alle stagioni

-Praticheremo esercizi di respirazione

-Degusteremo insieme un tè raro raccolto a mano e lo faremo con gli strumenti orientali della tecnica di infusione in tazza.

Francesca

ForestBathing&TeaMeditation.jpg
PresentazioneForestBathing&TeaMeditation

PresentazioneForestBathing&TeaMeditation

Riproduci Video

Acquista il percorso e Accedi all'area Riservata con tutto il materiale tra cui meditazioni, audio e approfondimenti!

TestimonianzaNatasha
00:00 / 02:47
Escursione nella foresta

Forest Bathing 
Meditation & Tea

Pratiche di meditazione che potrai rifare ogni volta che sarai immersa/o nella natura

Questo percorso è un percorso  durante il quale faremo una passeggiata di radicamento, meditazione camminando, praticheremo pranayama per eseguire una corretta respirazione e faremo insieme

la cerimonia del tè!

Meditazione in una foresta

La camminata protegge la nostra mente e ringiovanisce il cervello, favorendo lo sviluppo di neuroni e la depurazione dalle tossine. Una sola passeggiata di venti minuti al giorno allunga la vita, fa invecchiare meglio e stimola la produzione di vitamina D.

La camminata è accessibile a tutti, è economica, si può praticare a ogni età e diventa terapeutica se eseguita all'interno di un bosco o un parco secolare. E' importante poter camminare lentamente indossando scarpe comodo e morbide ma soprattutto migliorare la nostra relazione con il respiro cosi da poter inalare i composti volatili, amplificando gli effetti del contatto con la foresta.

Diminuzione di stress, ansia, depressione. Miglioramento della concentrazione, della memoria, del tono dell’umore e della qualità del sonno. Potenziamento del sistema immunitario. Abbassamento della pressione sanguigna e miglioramento delle funzioni cardiovascolari. E ancora riduzione degli stati infiammatori ed effetti balsamici per l’apparato respiratorio.

Forest Bathing un'esperienza multisensoriale
per il benessere
di corpo e mente.

foresta

testimonianze

Grazie Francesca per l'esperienza meravigliosa di oggi. Un dono dal valore enorme.

ciao Francesca, ci tengo assolutamente ad esprimerti tutta la mia gratitudine  per la magnifica e magica esperienza condivisa questa mattina..

Alessandra

mi unisco ai ringraziamenti per aver condiviso il "tuo bosco" facendoci conoscere tante belle emozioni

Paola

Questa mattina mi sono sentita davvero "coccolata" sia dal bosco e dalla sua abbondanza sia da tutte le attenzioni che ci hai dedicato. Rimarraàun bellissimo ricordo.

Barbara

Susanna

Conosci la fascinazione? 

Il bello del bosco è che ti permette di sentirti perfetta così come sei. Osservi la natura e tutto è meraviglia. Nulla stona, anche il ramo caduto per il fulmine. E così questa estate ho ascoltato le foglie degli alberi danzare e le radici schioccare. Ho fatto amicizia con scarabei e ragni giganti. Profumi inebrianti e suoni profondi, venti caldi e umidità…

La fascinazione rigenera le nostre forze mentali, distoglie l’attenzione dai problemi e dal dolore fisico, regalando al cervello un momento di pausa dal continuo pensare.

 

La nostra vita è scandita dal ciclo delle stagioni. Il saggio sa che ciascuna stagione è ricca di insegnamenti ma spesso non ci regaliamo il tempo per osservarla, viverla, farla nostra.

 

Si dice che la felicità non risieda nell'accumulare cose, ma nell'apprezzare ciò che si ha e nella capacita di vedere l'abbondanza ovunque attorno a noi. Ci prendiamo il tempo di assaporare il sorriso di una amica o il canto degli uccellini dalla finestra del nostro ufficio? Riusciamo quando siamo in auto ad osservare il mondo fuori invece che perderci nel traffico cittadino? Riusciamo a vedere la magia di un albero che perde le sue foglie per donarle alla terra fiducioso di rinascere in primavera ancora piu bello e ricco?

 

Nel bosco è sempre percepibile l'abbondanza che la vita ci dona senza limiti e paura. Certo in primavera ed in estate è più facile, ma l'osservatore attento saprà anche innamorarsi delle piccole sorprese del bosco in autunno: funghi, ghiande, bacche, scoiattoli, castagne... solo per citarne alcune.

Grow a New Mind - Morning Meditation
Se anche tu senti la necessità di calmare la mente, di ri-allineare la tua energia e vivere il cambiamento che desideri per vivere una vita piena e felice, vieni a conoscere e praticare una sequenza meditativa che, adatta a tutti, aiuta a liberare la mente da stress, e preoccupazioni.
"Il dramma dell’esistenza non è morire, ma non aver mai cominciato a vivere"

Marco Aurelio

bottom of page