Nutritional Consultant

Utilizzo un approccio funzionale alla salute e al benessere. Guardo al corpo nel suo insieme e valuto le cause sottostanti i sintomi che si esprimono come malessere e poi come malattia. Grazie all'azienda di mio padre e al lavoro imprenditoriale presso la Kaleidograph, sono da sempre stata vicino al mondo dell'omeopatia occupandomi, dal 1994 al 2009, di tutta la comunicazione medico scientifica rivolta a medici e farmacisti della Guna SPA.​

 

Stress, problemi di energia o di immunità, possono facilmente nascere da errate abitudini, errati pensieri, errata alimentazione. Sono da sempre interessata al tema del detox e ai principi di disintossicazione con un approccio scientifico/olistico alla salute e alla guarigione, che guarda al corpo nel suo insieme e valuta le cause sottostanti i sintomi che si esprimono come malattia. La salute si traduce non solo in assenza di malattia, ma nel poter avere uno stile di vita felice, spensierato, al di sopra degli standard normali, cercando di essere la versione migliore che possiamo di noi stessi. Lavorare nel mondo del Wellness mi permette di essere in mezzo a tutto ciò che amo: prevenzione, benessere, felicità e innovazione.

Nella mia libreria ho ancora il libro che aprì la mia mente e il mio cuore alla nutrizione ed al benessere fu Vitalità, i segreti delle persone che hanno molta energia di Ralph Bakker e Roy Martina edito da Ipsa Editore nel 1993

​​

Per molti anni ho dovuto combattere personalmente con diagnosi di malattie autoimmuni, disbiosi, LeakyGut, endometriosi, Tiroidite di Hashimoto. Se non avessi imparato a prendermi cura sin da ragazzina della mia salute non avrei avuto il piacere di diventare mamma di una splendida bambina che oggi ha 10 anni. Ho passato anni difficili dove i medici mi dicevano che ero troppo stressata e non capivano i sintomi di cui parlavo loro, poi grazie ad un chiropratico illuminato milanese che mi confermò che le mie intuizioni erano corrette presi coraggio ed iniziai da sola a rivedere la mia dieta facendo scelte molto serie. Senza il suo supporto non avrei mai avuto fiducia nell'ascoltare il mio corpo. Sono stata fortunata e ho saputo cogliere le occasioni che la vita mi ha riservato ma mi sono anche impegnata tantissimo e ho passato anni bellissimi in cui ero fiera di quanto fossi riuscita a raggiungere grazie al mio impegno e alla mia determinazione. Oggi a 50 anni ho capito che la salute è un nostro dovere. Non possiamo delegare ad altri la nostra felicità!

 

La mia prima dieta, intesa come stile di vita, la pensai durante gli anni del liceo. Verso i 15 anni decisi che non potevo più nutrirmi con carboidrati, dolci e bevande. Con l'aiuto della nonna Angela che viveva a casa con noi e si occupava della preparazione dei pasti, per tre lunghe settimane impostai un regime detox formulato sul consumo di pesce, verdure, legumi e carboidrati integrali. Fu una grande soddisfazione! Imparai ad integrare spezie (ricordo una ricetta fantastica con merluzzo, semi di coriandolo e sedano), mangiare equilibrato e finalmente iniziai ad amare il mio corpo! 

Scoprii che la mia passione per il cibo era davvero immensa e cosi passai facilmente dalle crostate alla marmellata, le prime cotte con il Dolce Forno, a ricette più complesse che richiedevano impegno e strumenti adatti. Affinare le tecniche insieme alla mia mamma Mariolina fu un gran piacere. Usavamo La Cucina Italiana ed ogni fine settimana eravamo in cucina a lavorare insieme per ore interminabili... Aveva una pazienza incredibile perché, essendo io una perfezionista, mi capitava di buttare via un impasto mal riuscito o rifare la glassa al cioccolato sino ad ottenere l'effetto desiderato. Ho ancora il libro che le regalai fatto con le mie mani e il tessuto del vestito della casa delle bambole (si perché adoravamo anche cucire e creare bambole di stoffa) su cui lei scriveva le nostre ricette migliori.

 

Guida alle combinazioni alimentari edito da Demetra mi aiutò molto ad impostare le idee, i corretti abbinamenti e a ridurre zuccheri e cibi infiammanti per il nostro sistema immunitario, e fu un bene perché scoprii solo a 30 anni di avere la Tiroidite di Hashimoto con tutte le conseguenze del caso, ma io avevo già una certa esperienza su come gestire la mia alimentazione e organizzare la mia dieta!

 

Il mio lavoro oggi è aiutare le persone a fare scelte consapevoli di vita ed in particolare di alimentazione, cosi che si possa provare davvero a cambiare il proprio destino (mi avevano detto che sarebbe stato molto difficile per me avere figli) e vivere pienamente questa meravigliosa esperienza che è la vita su questa terra!

Diplomata come BrainLongevitySpecialist sono specializzata in percorsi anti-age, problematiche autoimmuni, gestione dello stress.

Ho scritto  libri, articoli e tengo conferenze e momenti formativi su tè, nutrizione e yoga. 

Non sono un medico, non prescrivo terapie e non faccio diagnosi. Qui sotto puoi vedere le persone con le quali studio e mi formo con amore e gratitudine!

MakingTimeForHealth!

 

Francesca​​

IMG_8452.JPG
LogoFRAOK.jpg
BotanicalHealingLOGO.jpg
Tagliare verdure
IMG_5068_edited.jpg

Certificazioni 

DIPLOMI

Nutritional Consultant

Esperto in Nutraceutica

Yin, Hata e Kundalini Teacher

Himalayan Meditation Teacher

Brain Longevity SpecialistTM

 

Breathwork in training

Prof.Ivo Bianchi - MASTERCLASS 2021/2022 - Medicina Naturale

Prof.Ivo Bianchi - MASTERCLASS 2022/2023 - Medicina Naturale

Prof.Ivo Bianchi - LETTURA ANALISI SANGUE 

Prof.Ivo Bianchi - VIRUS 

Istituto di Medicina Naturale - Le nuove frontiere della Neuroprevenzione 

SEMINARS AND UPDATE COURSES 

Dr. Axe - Healing Leaky Gut Program

Dr. Will Cole - The Elimination Diet 

Dr Keri Glassman - Emotional Eating Course

Dr. Roy Martina - Quantum Energy

Dr. Roy Martina  - Brain Training Omega Healing

Dr. Mark Hyman - Sleep Well - Longevity Program

Dr. Alberto Villoldo - Medicina Energetica

AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness...) Dr.Massimo Spattini

Alimentazione e Integrazione Antinfiammatoria, Antiossidante e Antiglicante

AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness...) 

Integrazione alimentare per lo Sport e la Performance Fisica

 

WEBINARS

Kimberly Snyder - Detox Program

NutriHub - Methylation

NutriHub - Female Hormonal Balance

CNM - PCOS & Endometriosis

ION Nutrition - Using food to build resilience

CNM - Gut Health and Immunity

AVD REFORM - Riequilibrio ormonale con la micoterapia

Upainuc - La rivoluzione epigenetica nei primi 1000 giorni di vita 

Upainuc - La modulazione epigenetica attraverso l'alimentazione e la nutraceutica

Segnalini Natura

Le informazioni fornite in questo sito non sono di tipo medico, terapeutico o farmacologico, nel migliore dei casi sono di natura generale e tali informazioni non possono sostituire il parere di un medico o altro professionista della salute. Le informazioni sugli ingredienti e gli effetti devono essere gestite con attenzione. E' necessario consultare il proprio medico o altro operatore sanitario prima di iniziare qualsiasi programma alimentare/fitness per determinare se è adatto alle proprie esigenze.  Le informazioni fornite sul sito web www.superherbsuperyou.com sono solo a scopo didattico. Francesca Natali  non si occupa di divulgare “claim” commerciali, né intende diagnosticare o trattare condizioni mediche. Donne che sono incinte o che allattano e persone con condizioni mediche note, dovrebbero consultare il proprio medico autorizzato prima di prendere qualsiasi erba/prodotto. I lettori devono fare le proprie ricerche sulla sicurezza e l'uso di qualsiasi erba o integratore. Questo sito e il materiale presente sui social sono semplici risorse informativa per le persone che cercano come vivere uno stile di vita sano. Le informazioni contenute 

Francesca Natali, non è un medico o un infermiere ed è diplomata presso il Plaskett College di Londra come Nutritional Consultant. Francesca Natali non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante direttamente o indirettamente da qualsiasi azione o inazione intrapresa sulla base delle informazioni trovate all'interno di questo sito o del materiale collegato in questo ebook.

CONSULTA LA BIBLIOGRAFIA 

Outer Beauty, Inner Calm.
La ricerca ha dimostrato che il modo migliore per essere felici è rendere felice ogni giorno.

Sei un individuo con il tuo programma e il tuo stile unico scritto nel DNA ma grazie alla scoperta dell'epigenetica sei molto di più. Puoi scegliere di cambiare i tuoi pensieri ed il tuo stato d'animo per cambiare il tuo destino.

IMG_4300.JPG

Il mio lavoro è condurre per mano le persone in una viaggio di trasformazione che parte da un progetto di benessere e inizia a tavola. Prosegue tra yoga e meditazione per ritrovare energia, salute e felicità. Mi occupo dunque di nutrizione ma più in generale, di healthy habits. Saper fare una spesa consapevole, cucinare piatti semplici ma nutrienti e ricchi di cibi funzionali, passando per pratiche yoga e meditative per calmare una mente spesso agitata che sembra ostacolare la nostra capacità innata di essere felici.

 

Aiuto le persone ad introdurre nuovi stili di vita nella quotidiana routine con semplicità e determinazione. Utilizzo tè e tisane come supporto pratico al raggiungimento di un benessere a 360°.

Grazie a percorsi mirati di prevenzione e creazione di sane abitudini, affianco medici, coach, naturopati ed anche psicologi, nel cambiamento delle abitudini alimentari dei clienti. Ho creato percorsi di HealthCoach della durata di 3 mesi per chi ha bisogno di un supporto privato per conseguire con successo nuove scelte alimentari.

Ho anche in attivo dei validissimi ed efficacissimi percorsi di consapevolezza in cui affronto temi specifici e mi occupo di insegnare come poter avere una vita piena di energia. Masterclass che stanno ottenendo molto interesse perché, in gruppo, sembra tutto più facile! Queste Masterclass hanno la durata di circa 5/8 incontri settimanali e sono organizzate tramite Zoom. Piccoli salotti dove le persone possono essere se stesse e vivere il cambiamento con più serenità! Promuovo il mangiare consapevole anche attraverso corsi di cucina, incontri nelle farmacie, piccoli eventi privati o eventi di degustazione di tè e tisane.

​Dal 2002 tengo corsi di cucina Healthy dove il tè e le erbe sono i protagonisti delle mie creazioni. Se vuoi curiosare un po di ricette a tema tè ti consiglio di passeggiare sul mio blog TeaStylist'sMug e scoprirai: il "Risotto al tè Puerh con porcini ed arance" e il "Risotto al tè bianco con pecorino e pere" sono stato scelti e fotografati da famose riviste come IoDonna e Sale&Pepe.