top of page

Sciamanic
TeaCeremony

Consumato da milioni di appassionati in tutto il mondo, il tè ha assunto le sfumature tipiche di ogni cultura e paese seguendone le specifiche tradizioni. Basti pensare che ben prima di diventare bevanda aristocratica della corte inglese, il tè era utilizzato dai cinesi per le sue miracolose proprietà terapeutiche.

Nei secoli, il modo di preparare e bere il tè è cambiato notevolmente, evolvendo sino a diventare, in Giappone, una vera e propria pratica spirituale. Una via per raggiungere l’armonia e la pace interiore: il Chado.

Oggi il tè è una bevanda largamente diffusa e apprezzata per le sue innumerevoli virtù tra cui il piacere stesso di prepararla seguendo ritualità codificate da secoli.

Il tè è innanzitutto puro piacere così come un calice di buon vino o un arrosto cucinato con cura ma, per poterne apprezzare l’aroma e lo specifico bouquet,
o per offrirlo nel modo corretto ai propri ospiti, è opportuno scoprirne le tante caratteristiche, e questo viene fatto grazie ad un metodo specifico di degustazione che utilizza e coinvolge tutti i nostri sensi.

La mia ricerca offre una prospettiva diversa ad appassionati e professionisti che ricercano un nuovo punto di vista nell’esperienza gustativa di questa meravigliosa bevanda: da tè come commodity importato indiscriminatamente da paesi orientali, ho cercato di trasformarlo con grazia (e impegno) in un lusso: quello del tempo e del gesto, cosi come era al tempo di Lu Yu.

Una bevanda sacra e rituale.


Perché una tazza di tè può davvero portare la pace nel mondo!

Haute Tea, please!

 

FRANCESCA MARINA NATALI

Cosa faremo?

Saluteremo gli spiriti del bosco. Mediteremo insieme con pratiche di yoga kundalini mentre le nostre foglie di tè sprigioneranno il loro aroma. 

Unisciti a noi per vivere questa meravigliosa esperienza in prima persona

Se ci sono delle date aperte per gli eventi gratuiti in presenza le trovi qui nella sezione EVENTI ,

altrimenti seguimi su instagram ed iscirviti al mio sito per restare aggiornato!

 

Francesca 

5.jpg
Escursione nella foresta

Forest Bathing 
Meditation & Tea

esercizi che potrai rifare ogni volta che
sarai immersa nella natura

Questo percorso è un percorso  durante il quale faremo una passeggiata di radicamento, meditazione camminando, praticheremo pranayama per eseguire una corretta respirazione e faremo insieme la cerimonia del tè!

Per sapere dove di incontriamo e se ci sono date aperte per eventi gratuiti o a pagamento, vai nella sezione EVENTI o seguimi su instagram @francesca_energetic_nutrition

Meditazione in una foresta

La camminata protegge la nostra mente e ringiovanisce il cervello, favorendo lo sviluppo di neuroni e la depurazione dalle tossine. Una sola passeggiata di venti minuti al giorno allunga la vita, fa invecchiare meglio e stimola la produzione di vitamina D.

14.jpg

Forest Bathing un'esperienza multisensoriale
per il benessere
di corpo e mente.

La camminata è accessibile a tutti, è economica, si può praticare a ogni età e diventa terapeutica se eseguita all'interno di un bosco o un parco secolare. E' importante poter camminare lentamente indossando scarpe comodo e morbide ma soprattutto migliorare la nostra relazione con il respiro cosi da poter inalare i composti volatili, amplificando gli effetti del contatto con la foresta.

Diminuzione di stress, ansia, depressione. Miglioramento della concentrazione, della memoria, del tono dell’umore e della qualità del sonno. Potenziamento del sistema immunitario. Abbassamento della pressione sanguigna e miglioramento delle funzioni cardiovascolari. E ancora riduzione degli stati infiammatori ed effetti balsamici per l’apparato respiratorio.
foresta

testimonianze

Grazie Francesca per l'esperienza meravigliosa di oggi. Un dono dal valore enorme.

ciao Francesca, ci tengo assolutamente ad esprimerti tutta la mia gratitudine  per la magnifica e magica esperienza condivisa questa mattina..

Alessandra

mi unisco ai ringraziamenti per aver condiviso il "tuo bosco" facendoci conoscere tante belle emozioni

Paola

Questa mattina mi sono sentita davvero "coccolata" sia dal bosco e dalla sua abbondanza sia da tutte le attenzioni che ci hai dedicato. Rimarraàun bellissimo ricordo.

Barbara

Susanna

Conosci la fascinazione? 

Il bello del bosco è che ti permette di sentirti perfetta così come sei. Osservi la natura e tutto è meraviglia. Nulla stona, anche il ramo caduto per il fulmine. E così questa estate ho ascoltato le foglie degli alberi danzare e le radici schioccare. Ho fatto amicizia con scarabei e ragni giganti. Profumi inebrianti e suoni profondi, venti caldi e umidità…

La fascinazione rigenera le nostre forze mentali, distoglie l’attenzione dai problemi e dal dolore fisico, regalando al cervello un momento di pausa dal continuo pensare.

 

La nostra vita è scandita dal ciclo delle stagioni. Il saggio sa che ciascuna stagione è ricca di insegnamenti ma spesso non ci regaliamo il tempo per osservarla, viverla, farla nostra.

 

Si dice che la felicità non risieda nell'accumulare cose, ma nell'apprezzare ciò che si ha e nella capacita di vedere l'abbondanza ovunque attorno a noi. Ci prendiamo il tempo di assaporare il sorriso di una amica o il canto degli uccellini dalla finestra del nostro ufficio? Riusciamo quando siamo in auto ad osservare il mondo fuori invece che perderci nel traffico cittadino? Riusciamo a vedere la magia di un albero che perde le sue foglie per donarle alla terra fiducioso di rinascere in primavera ancora piu bello e ricco?

 

Nel bosco è sempre percepibile l'abbondanza che la vita ci dona senza limiti e paura. Certo in primavera ed in estate è più facile, ma l'osservatore attento saprà anche innamorarsi delle piccole sorprese del bosco in autunno: funghi, ghiande, bacche, scoiattoli, castagne... solo per citarne alcune.

Grow a New Mind - Morning Meditation
Se anche tu senti la necessità di calmare la mente, di ri-allineare la tua energia e vivere il cambiamento che desideri per vivere una vita piena e felice, vieni a conoscere e praticare una sequenza meditativa che, adatta a tutti, aiuta a liberare la mente da stress, e preoccupazioni.
"Il dramma dell’esistenza non è morire, ma non aver mai cominciato a vivere"

Marco Aurelio

bottom of page