top of page

Mente e Cervello. Cenni di neuroplasticità!



Neuroplasticità, anche conosciuta come plasticità cerebrale, o plasticità neuronale, è la capcità del cervello di cambiare durante la vita. È la capacità del tessuto nervoso di creare nuove connessioni, al fine di riorganizzarsi, adattarsi, variare e per sostenere l’autoguarigione come pure i processi di apprendimento e memoria. È una caratteristica comune dei neuroni che avviene in tutti gli ambiti del Sistema Nervoso.


«La Neuro-Plasticità del nostro cervello esprime l’abilità dei neuroni di cambiare forma e funzione in risposta ad alterazioni nel loro ambiente. Questo rende il cervello (e noi come individui) un organo in continua evoluzione»


Il cervello è un organo spesso trascurato ma che ci supporta in ogni momento della vita. Prendersi cura di lui è una responsabilità verso noi stesse ma anche verso le persone che amiamo. Conoscere cosa e come lui soffre, può essere di grande aiuto anche per la crescita dei nostri figli o per aiutare una persona a noi cara.

Ma quali sono le cause dell'invecchiamento? Ascolta questo video, e sappi che su molte di esse possiamo agire concretamente, non è mai troppo presto. Ad esempio ciò che mangiano gli adolescenti oggi contribuirà al loro benessere cardiovascolare quando avranno 40/50 anni!

Nel 2009 a mio padre è stata diagnosticata una forma di demenza. Questa avventura (durata 6 anni) mi è costata moltissimo in termini emotivi. Non ero preparata, non sapevo come gestire la cosa, non conoscevo i pilastri della BrainLongevity! Da quel momento ho iniziato ad osservare la mia mente, e prendermi cura del mio cervello. Affermare "Tanto a me non succederà" o "Non credo alla genetica", non è sufficiente, non pensarci per scaramanzia non è la scelta migliore! Che buffo… noi donne passiamo anni a dieta, camminiamo con libri in testa per avere un bel portamento, acquistiamo creme costosissime per sfoggiare una bella pelle, passiamo interminabili pomeriggi dal parrucchiere, fatichiamo per avere spalle toniche… e poi ci dimentichiamo di lui, il nostro cervello, senza il quale, nulla ha davvero più senso! Fidati, ho toccato con mano cosa è l'Alzheimer!

Lavorare sulla neuroplasticità per prevenire l’invecchiamento cerebrale, migliorare la nostra relazione con lo stress e imparare a scegliere cosa e come mangiare non sono scelte, sono doveri per noi, per la nostra famiglia, per la società.

Una mente vigile, concentrata, creativa e calma ci aiuta ad esprimere al meglio il nostro potenziale!


"Un cervello equilibrato è alla base di una mente in perfetta forma"

Dott.Amen


Devi sapere che il cervello compie gran parte del suo sviluppo prima dei 14 anni, è completo verso i 25/28 anni e poi continua ad immagazzinare nozioni tutta la vita. Ma c'è un ma... subisce una degenerazione con il passare del tempo ! I nostri cervelli sono costantemente modellati dall’esperienza. Con ogni ripetizione di un pensiero o di un’emozione, rafforziamo un percorso neurale – e con ogni nuovo pensiero, cominciamo a creare un nuovo modo di essere. Questi piccoli cambiamenti, ripetuti abbastanza spesso, portano a cambiamenti nel modo in cui funzionano i nostri cervelli.

La neuroplasticità funziona come l’allenamento muscolare per il cervello; le cose che facciamo spesso diventano più forti e ciò che non utilizziamo sparisce. Questa dimostra perché un pensiero o un’azione ripetuti molte volte aumentano il loro potere. Nel tempo, diventano automatici, una parte di noi.

Ma cosa significa per te, restare giovane? Quale è il tuo concetto di longevità? Cosa ti fa sentire giovane?

Per me significa aggiungere vita agli anni e non anni alla vita.


Ecco perché il benessere della mente è per me importante. Perché è da li che la nostra vita prende forma, dalla mente, da come la usiamo. Nella mente ha sede la nostra voglia di agire, di cambiare, di riposare, sorridere, giovare, lavorare, amare, piangere... vivere! Ebbene si, noi siamo i nostri pensieri dunque fare in modo che questi pensieri siano sani, puliti, equilibrati, ci aiuterà ad essere cio che desideriamo, a raggiungere i nostri sogni e cambiare la storia della nostra vita. Non è mai tardi per iniziare! Si, possiamo essere padroni delle nostre emozioni e cambiarle. Non ci sono più scuse! Una mente equilibrata ed un cervello sano mi permettono di essere pienamente me stessa.


VUOI APPROFONDIRE QUESTI ARGOMENTI? SEGUI LA MASTERCLASS GREENTEA & BRAINLONGEVITY

Cosa faremo? Studieremo i 4 pilastri del benessere, prendermo dimestichezza su come funziona la mente, capiremo dove nascono le emozioni... lavoreremo per cambiare! Come? Con la nutrizione, la meditazione guidata, gli esercizi di YogaKundalini, il respiro. Cambieremo la neuroplasticita della nostra mente e prenderemo dimestichezza con le nostre emozioni.


Questa Masterclass rivolge a chi:

- Ha una vita stressante per motivi di lavoro/famiglia /sociale e vuole conoscere come restare giovane a lungo. Lo stress riduce l'ippocampo e rende la nostra memoria flebile. Sapere come biohakerare questo processo prima che gli effetti dello stress si facciano sentire, può essere la tua fonte di eterno benessere!

- Ha avuto esperienza diretta di demenza senile e Alzheimer e desidera fare qualche cosa di concreto per prevenire questo problema

- Soffre di sbalzi di umore e vuole cambiare il suo stato d'essere - Resta impigliato nelle proprie emozioni senza poter agire con lucidità.



bottom of page