top of page

mer 07 dic

|

Monza

WINTER MAGIC TEA&HERBAL

Una giornata tra erbe e spezie per parlare di magia, ricette e rituali. Un modo per connettersi all’energia dell’inverno passando tra infusi e cerimonie in compagnia di Francesca Natali, Tea Stylist, yoga teacher & Nutritional Consultant.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
WINTER  MAGIC  TEA&HERBAL
WINTER  MAGIC  TEA&HERBAL

Orario & Sede

07 dic 2022, 10:30 – 20:00

Monza, Viale Brianza, 1, 20900 Monza MB, Italia

Info sull'evento

Al di là delle infinite manipolazioni storiche, il termine "strega" segnala una identità profondamente legata al mondo della natura, ed ecco che, ospiti in una location d'eccezione in occasione dell'apertura di una mostra affascinante dal nome Stregherie presso il Belvedere della Villa Reale di Monza, parleremo insieme di come portare un po di magia nella nostra vita seguendo il flusso delle stagioni, la luna e si, anche le festività!

Io sono Francesca Natali appassionata di erbe e tè da sempre e in questa giornata vi condurro tra ricette, infusi e rituali che possono regalare a tutti una connessione piu vera con la natura e con l'inverno in particolare.

EVENTO GRATUITO per i visitatori della MOSTRA STREGHERIE presso BELVEDERE della VILLA REALE MONZA

Durata 1 ora

-ORE 11,30 WISE HERBALIST. Le erbe indispensabili in inverno per supportare umore, immunità ed energia. Cenni di erboristeria e di ayurveda. Come creare la tisana perfetta e le ore della giornata migliori per l’efficacia su mente e corpo.

-ORE 14,30 CHRISTMAS TEA RECIPES. Arrosto di Natale con frutta secca - Granola di Natale – Christmas Carrot Tea Cake – Risotto al tè con zucca – Risotto al gelsomino con pere ed asparagi – Matcha CheeseCake

-ORE 16,30 RITUAL TEA. Rituali di benessere con l’aiuto di incensi, erbe, candele per vivere il ciclo delle stagioni e della vita.

-ORE 18,30 WINTER TEA, COCKTAIL & INFUSION. Ricette invernali con tè ed erbe per i tuoi momenti di festa. Sparkling Tea Cocktail, Purple Rose, Forest Tea, Silently Night, Moon Milk Tchai, Green Moon Milk, Ashwagandha dream, Black Cumin, Curcuma & Ginger Milk

DEGUSTAZIONE CHIRSTMAS TEA ORE 12,30 E ORE 17,30

VENDITA

TEA & HERBAL SuperHerbSuperYou

Oggettistica Koncretosa

E-Book

Per tutti i partecipanti registrati, possibilità di ricevere ebook con le ricette di Natale

LE PREMESSE

L’erboristeria ha segnato la storia della medicina e della magia...

Le erbe hanno composti fitochimici che le proteggono dai parassiti, che stimolano la crescita di nuovi germogli, che le rendono capaci di moltiplicarsi e svilupparsi da un seme. esistono poi metaboliti secondari, antiossidanti, polifenoli che le rendono un grande aiuto da migliaia di anni per il nostro benessere. Più passa il tempo poi si scoprono nuove molecole e si trovano nuove specificità proveniente da medicine e culture diverse. Basti pensare a curcuma, zenzero come antiinfiammatori potenti, erbe indiane come ashwaganda ed altre più mediterranee come timo e salvia. Ogni specie vegetale ha una sua personalità ve ne sono di energizzanti e rilassanti, toniche, digestive. la medicina ayurvedica ci insegna ad osservare le piante per capire dove crescono, come si comportano, ad esempio lo zenzero che riesce a superare inverni rigidissimi è in grado di riscaldarci, l’aloe vera che prospera nei deserti lenisce le scottature, la cannella che ama il clima tropicale ci protegge dal freddo assorbendo l’umidita e migliorando la circolazione.

Sin da ragazzina la mia passione per l'erboristeria e i rimedi naturali mi hanno portato a 16 anni a frequentare un corso serale di erboristeria che ancora oggi come Nutritional Consultant mi risulta utile per la preparazione delle mie infusioni, ma il mio palato ama l'astringenza del tè. Sebbene in oriente (Cina e Giappone) la tradizione del tè come bevanda ha preso il sopravvento, in Occidente c'è una tradizione di infusi e tisane molto antica che vede protagoniste verbena, camomilla, melissa e tarassaco. Ogni paese ha poi le sue piante super favorite. In India ad esempio troviamo zenzero e ashwagandha, nei Paesi Arabi ibisco e menta, in Cina astragalo e schisandra... prodotti della natura che non sempre si conoscono e si sanno usare con facilità. Sebbene solo la foglia del tè abbia intrapreso un suo personale viaggio che da bevanda salutare si è trasformata in bevanda meditativa, molte erbe sono diventate negli anni piacevoli integratori e vere e proprie medicine. Ayurveda ed erboristi.

E cosi anche nelle tradizioni di wicca e sciamanesimo le erbe da sempre vengono usate per le cerimonie, per creare incensi, oli o bagni rituali. Le erbe incarnano i 4 elementi perche crescendo nel terreno(terra), usano il sole (fuoco) e l’umidità dell’ambiente (acqua) per prosperare e prendono il biossido di carbonio dall’aria per crescere (aria). Le più usate sono basilico, cannella, camomilla, chiodi di garofano, cumino, aneto, lavanda, melissa, rosa, rosmarino, timo, origano e menta.

Biglietti

  • evento gratuito

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page